venerdì 17 luglio 2009

La Grotta di don Giulio su Rocca di Sciara

Sabato, 11 luglio 2009, è stata localizzata, su Rocca di Sciara, la grotta detta di “Don Giulio”. La memoria popolare informa su varie grotte sparse sulla montagna di Caltavuturo; note a tutti sono ad es. le Grotte Cento Cammari, peccato che per raggiungere il numero di cento ne mancano 98! Desiderando con alcuni amici localizzare ed ispezionare la Grotta di don Giulio, dopo aver intervistato alcune persone molto esperte di Rocca di Sciara, raccolte le informazioni sufficienti, siamo saliti sul versante nord della montagna. Trovato l’accesso alla grotta, è cominciata una brevissima esplorazione. L’ingresso in superficie non presenta particolari rischi, né per le persone né per gli animali, un piccolo masso ne ostruisce parzialmente la bocca di accesso. Infatti il primo tratto, a forma di pozzo profondo circa sei metri, se fosse privo di “chiusura” presenterebbe il rischio di cadervi dentro a persone e animali inesperte del luogo. Nel fondo di questo primo tratto, un oblò naturale dà luce ed aria al successivo ingresso, molto stretto, da cui parte una galleria vera e propria. Il breve tratto esplorato è molto bello, vari motivi, ci hanno impedito di prolungare la passeggiata tra le viscere di Rocca di Sciara. In attesa degli speleologi, per conoscere meglio la natura e le dimensioni di questa bella grotta madonita, vi offriamo le prime foto di questa meraviglia geologica.
Le coordinate geografiche della grotta sono: Nord 37°49.801’ Est 13°54.214’. Il gruppo era formato da Luigi Romana, Gianpaolo Rizzitello, Adriano Rizzitello e Giuseppe Romana.

Luigi Romana

1 commento:

  1. Caro Romana, non sapevo che oltre all'erudito facesse anche lo ...scalatore. Questa volta le foto me le mandi lei! Complimenti!
    Giancarlo Battaglia

    RispondiElimina

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!