sabato 4 giugno 2011

News dal Comune di Caltavuturo

Pubblichiamo il comunicato riportato sul sito ufficiale del Comune di Caltavuturo giorno 1 giugno 2011.

Finanziati dalla Regione tramite l’Assessorato regionale alle autonomie locali i lavori per l’importo di 48.000 euro per la manutenzione della strada rurale esterna Fontana del Mastro secondo tratto. I lavori saranno cofinanziati dal Comune per ulteriore 20%. E derivano dagli interventi stabiliti dal Fondo Autonomie Locali del 2009. In precedenza sul Fondo del 2008 era stata finanziato un primo tratto per l’importo di 58.000 euro sempre sulla strada Fontana del Mastro. Il progetto del primo tratto andrà in gara entro al prima metà di giugno. Questi finanziamenti per i Comuni sotto 10.000 abitanti sono legati agli interventi per i dissesti dovuti agli eventi meteorologici del 2005.
Finanziata con un contributo straordinario della Regione - Assessorato agli enti locali la realizzazione del baby parcking. Il finanziamento di 28.000 euro più un ulteriore cofinanziamento di 3.000 euro da parte del Comune servirà all’acquisto delle attrezzature per l’allestimento delle sale del baby parking pensato in base al regolamento approvato dal Consiglio comunale nel 2009 per una utenza di circa 20 bambini in età compresa tra 6 mesi e tre anni e nel periodo estivo fino a 5 anni.
A partire dal 20 giugno 2011 sarà esteso a tutto il centro abitato il sistema di raccolta differenziata porta a porta con la scomparsa dei cassonetti e con un sistema che prevede anche il ritiro porta a porta del rifiuto indifferenziato. Questo nuovo sistema che vuole spingere molto in avanti la raccolta differenziata per arrivare in due anni alla percentuale del 50%, comporterà l’utilizzo di maggiore manodopera. Per tali finalità dal 20 giugno fino al 10 gennaio del 2012 saranno avviati nella fase iniziale 11 unità lavorative per turni di 85 giorni effettivi sulla base di una graduatoria a seguito avviso pubblico che sarà diramato nei prossimi giorni. Nella fase iniziale in attesa che si renda disponibile in zona l’attività di un impianto di compostaggio sarà effettuata la raccolta dell’umido solo con le compostiere che saranno consegnate a circa 300 famiglie. Successivamente anche l’umido sarà oggetto della raccolta porta a porta. Sarà inoltre garantito lo spezzamento su tutto il paese. Il servizio sarà gestito dall’AMA d’intesa con il Comune sulla base di un nuovo contratto di servizio. Ad ogni nucleo familiare saranno consegnati tre sacchetti per la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica e lattine.
Il Centro Commerciale Naturale di Caltavuturo denominato Caltacom ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Assessorato regionale al commercio. Fanno parte del Centro commerciale naturale 27 commercianti di Caltavuturo che hanno già avviato la propria attività in corrispondenza del periodo natalizio e pasquale. (Per info: Gesualdo Faulisi - presidente cell. 3383927132)”.
On. Domenico Giannopolo
Vice Sindaco di Caltavuturo

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!