giovedì 10 novembre 2011

Il gruppo "Gazzara" al Concorso nazionale per gruppi folclorici 2011



Il gruppo folk “Gazzara” di Caltavuturo, parteciperà al Concorso nazionale per gruppi folclorici promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e inserito nell’ambito delle celebrazioni per il "150° anniversario dell’Unità d’Italia".
Alla manifestazione prenderanno parte 45 gruppi provenienti da tutt’Italia che presenteranno il proprio programma artistico-culturale su uno o più aspetti della storia della nazione.
Il gruppo “Gazzara” si esibirà al Teatro Comunale di Fiuggi sabato 12 novembre 2011, alle ore 15:00 e proporrà lo spettacolo dal titolo: 1, 10, 150… Italia; un mix di aspetti storico-culturali che bene inquadrano la Sicilia della seconda metà del XIX secolo.
Partecipare per ben figurare il motto dei ragazzi del gruppo che condividono le parole del presidente – Gaetano Castellana – il quale afferma che la presenza alla kermesse nazionale è un momento di verifica oltre che un punto di partenza per il raggiungimento di nuovi traguardi.
Promuovere il paese e valorizzare aspetti storico-locali i punti che hanno spinto la Pro loco “Phiale aurea” a stimolare l’Associazione per l’iscrizione al concorso.
Un iniziativa lodevole afferma il sindaco di Caltavuturo – Calogero Lanza – che vede i ragazzi mettersi in gioco per ben rappresentare il paese. Coniugare musica, storia e cultura significa mantenere vive le radici e valorizzare il senso di appartenenza alla propria comunità.
Il gruppo, accompagnato dal sindaco prima di rientrare a Caltavuturo, si trasferirà a Roma per una visita turistica che arricchisca il bagaglio culturale di numerosi ragazzi che per la prima volta vanno in tournée.
Giuseppe Romana
Pro Loco Caltavuturo

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!