mercoledì 25 aprile 2012

PALERMO: IL COMUNE DI CALTAVUTURO ALLA MANIFESTAZIONE DELL'ANPI DEL 25 APRILE 2012


Il Comune di Caltavuturo parteciperà ufficialmente alla giornata della memoria e della lotta partigiana organizzata dall’ANPI il prossimo 25 aprile a Palermo. A comunicarlo è l’Assessore alla Cultura Massimiliano Cerra: “Il nostro Comune sarà presente alla manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, in occasione della festa della Liberazione, perchè crediamo che il valore della resistenza sia il fondamento della nostra democrazia e della nostra libertà”.
La giornata inizierà con un corteo che partirà dal Politeama e arriverà al Giardino Inglese e in quel luogo verranno letti i nomi di tutti i caduti per la libertà. Per la prima volta, in una manifestazione regionale, verranno letti i nomi dei contadini uccisi nella strage del 20 gennaio 1893 a Caltavuturo.
“E’ motivo di orgoglio e commozione poter leggere i nomi di quei ragazzi, giovani come me, morti in nome di un diritto inviolabile, il lavoro; e la cittadinanza caltavuturese sarà unita nel ricordo di quel tragico evento” continua Cerra.
In fine, per Caltavuturo, la giornata del 25 aprile rappresenterà un momento di ricerca storica e di orgoglio comunitario perchè proprio domani verranno indicati i nomi di due Partigiani Caltavuturesi che hanno contribuito a liberare la nazione dal Nazi Fascismo.
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!