sabato 5 giugno 2010

Calogero Lanza sindaco di Caltavuturo

Dopo la chiamata alle urne, i cittadini hanno scelto democraticamente il loro sindaco. Calogero Giuseppe Lanza, della lista “Unione democratica e popolare – verso il futuro” ricoprirà per i prossimi cinque anni la carica di Sindaco di Caltavuturo, ottenendo 1.713 voti, pari al 57,99%.

Il candidato della lista avversaria "Insieme per Caltavuturo", Saro Gerbasi, ha avuto 1.240 voti, pari al 42,01%.

La designazione di Lanza come candidato alla guida del paese era arrivata nel corso di un’assemblea cittadina svoltasi nei primi di maggio. Sul suo nome c’è stata uniformità di intenti e compattezza politica. Due elementi che nel “gioco delle parti” sono risultati essere i presupposti essenziali per la vittoria finale. Lanza vanta un curriculum politico di tutto rispetto. Dal 1993 al 1997 è stato consigliere comunale, quindi assessore fino al 2001, dal 2004 al 2009 vice presidente del consiglio comunale e fino a qualche mese fa vice sindaco del paese, già sindaco f.f. prima dell’arrivo del commissario regionale. Durante la campagna elettorale è stato presentato un documento contenente le linee programmatiche della lista vincente. Quindici pagine in cui spiccano quattro novità: la variante al PRG – piano regolatore generale, il recupero urbanistico, il PEC - piano energetico comunale e le politiche giovanili.

Il nuovo sindaco avrà ampia autonomia per l’indicazione dei nomi che comporranno la nuova giunta nella quale dove dovrà confluire la rappresentatività giovanile, femminile, sociale ed elettorale delle varie componenti politiche presenti in consiglio.

Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!