venerdì 30 settembre 2011

Per i cittadini di Caltavuturo


Da lunedì 3 ottobre 2011 si completano le zone del centro abitato nelle quali i cittadini sono chiamati a differenziare i rifiuti.
Questi tre mesi di raccolta porta a porta: luglio, agosto e settembre, hanno fatto registrare un primo aumento della percentuale di raccolta separata di alcune categorie di rifiuti(carta, cartone, vetro, lattine, plastica,ingombranti e speciali).
La percentuale si dovrebbe aggirare attorno al 20-22%. L'obiettivo che ci siamo dati è di arrivare al 30% entro il 31 dicembre. Nella primavera prossima allorquando si inizierà la differenziazione e la raccolta porta a porta anche dell'umido (scarti alimentari e vegetali) l'obiettivo dovrà essere a giugno 2012 del 50% e al 31 dicembre 2012 del 60%.
E' importante la collaborazione del cittadino.
Nelle scorse settimane abbiamo svolto una prima azione di promozione e sensibilizzazione con gli anziani, le scuole e i dipendenti comunali. Questo tipo di azione proseguirà anche nelle prossime settimane nei quartieri e nelle case delle famiglie alle quali sta per essere consegnato il kit dei sacchetti per la raccolta differenziata. A marzo dell'anno prossimo saranno consegnati anche i secchielli per il conferimento porta a porta della frazione umida. Intanto le famiglie che vorranno dotarsi della compostiera per la raccolta dell'umido da sistemare in ambiente chiuso o recintato, possono richiederla anche da subito presso l'ufficio tecnico e gli sarà consegnata gratuitamente. Seguiranno nei prossimi giorni altri bollettini.
Domenico Giannopolo
Vicesindaco di Caltavuturo

1 commento:

  1. Lodevole iniziativa, da cittadino mi sento in dovere di far notare un paio di cose che possono servire da spunto: nel mio quartiere sento mota gente lamentarsi del fatto di dover lasciare i sacchetti chiusi sul davanti la propria abitazione in attesa che gli operatori la raccolgano, puntualmente i sacchetti vengono presi di mira da cani randaggi con le ovvie conseguenze in particolar modo quelli che per motivi di lavoro sono costretti a lasciare fuori in sacchetti la sera di prima. Sarebbe il caso di fornire dei contenitori rigidi chiusi (magari di opportuno colore) al posto dei sacchetti? Inoltre visto che si deve fare la differenziata sarebbe opportuno togliere gli ultimi cassonetti rimasti nelle periferie anche perche cominciano a prendere forme un po sgradevoli...
    il cittadino Paolo Messina

    RispondiElimina

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!