domenica 2 ottobre 2011

FINANZIATO DALLA REGIONE IL PROGETTO DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA DI CALTAVUTURO


Caltavuturo avrà presto nel suo Museo civico la sezione archeologica. Il 27 settembre scorso è stato notificato all'Amministrazione comunale, da parte dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, l'avviso di decreto per il finanziamento, pari a 12.000 euro, per la realizzazione della mostra archeologica permanente nel Comune madonita. I reperti, ritrovati prevalentemente nel sito archeologico di Monte Riparato e nei siti periferici al territorio caltavuturese, verranno esposti non appena la Soprintendenza e il Parco Archeologico dell'Himera avranno completato lo studio scientifico e la catalogazione.
"E' una notizia importantissima che premia il lavoro svolto in questo settore da parte dell'Amministrazione comunale" - ad affermalo è l'Assessore alla Cultura Massimiliano Cerra, che continua "da anni si è lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo e nell'ultimo anno abbiamo cercato di imprimere una notevole accelerazione per concretizzare tale idea in stretta collaborazione con l'Assessorato regionale che ringraziamo nella persona dell'Assessore Missineo; adesso possiamo affermare che l'importante patrimonio culturale ed archeologico che Caltavuturo possiede ritornerà a casa, così da essere ammirato da un pubblico ancora più vasto.
Vorrei dichiarare - continua Cerra - l'assoluta disponibilità e l'assoluta prontezza nel ricevere in consegna la Phiale aurea trovata a Monte Riparato; piatto in cui con orgoglio ci riconosciamo e di cui rivendichiamo con serenità l'appartenenza. Attendiamo con ansia la relazione scientifica della Soprintendenza e del Parco Archeologico".
La sezione dedicata alla storia di Caltavuturo, quindi, dovrebbe nascere all'interno del Museo Civico "Don Giuseppe Guarnieri" già sede di numerose esposizioni di arte moderna, di pittura e di archeologia, di quest'ultima si ricorda "memorie dalla terra" inaugurata nel 2007.
Oltre alla sezione dedicata al periodo ellenistico, è in fase di studio nello stesso progetto, anche la parte relativa all'arte e ai costumi medievali. Caltavuturo ha vissuto un periodo importante nel basso medioevo con l'insediamento di "Terra Vecchia". In fine, proprio nella direzione della valorizzazione di questi presidi di cultura, il Comune ha partecipato al bando regionale, in convenzione con la Sosvima per il potenziamento della rete museale Cefalù - Termini - Madonie.
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!