venerdì 11 marzo 2011

150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA

PROGRAMMA 16 e 17 MARZO 2011.
In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il Comune di Caltavuturo vuole festeggiare questa ricorrenza rendendo partecipi innanzi tutto le locali scuole che giorno 16 marzo parteciperanno ad un incontro, curato dai loro stessi docenti di lettere, sul Risorgimento Italiano, durante il quale sarà proiettato il video di Benigni in cui proclama l’Inno di Mameli e un video celebrativo dell’evento donato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli alunni della scuola elementare, media e superiore nella stessa mattinata assisteranno ad uno spettacolo di pupi dal titolo “Garibaldi e lo sbarco dei Mille” che nel tardi pomeriggio alle 18,30 circa sarà riproposto a tutta la cittadinanza. Nella giornata di giovedì 17 marzo la Banda musicale animerà le vie del paese suonando l’Inno di Mameli, mentre alle 18,30 saranno proiettati in Piazza Emanuela Loi il video di Benigni e il video celebrativo donato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infine il locale gruppo folkloristico Gazzara eseguirà uno spettacolo in cui presenterà un nuovo ballo, creato appunto per questa ricorrenza, dal titolo “il Tricolore”. In più dal 16 marzo al 31 marzo sarà possibile visitare, presso il Museo civico di Caltavuturo la mostra fotografica del Dott. Pepi dal titolo Colori d'Italia.
“Abbiamo voluto intercalare la nostra cittadinanza in quest’anniversario importantissimo per la Nazione - afferma l’Assessore alla Cultura Massimiliano Cerra - perché ritengo che proprio i Comuni siano il simbolo dell’Italia, una delle nazioni europee con il più alto numero di ‘Municipi’, i quali, a mio parere, rendono plurale e unica nello stesso tempo questa nostra grande Nazione. Inoltre, - continua Cerra - il compito dell’Amministrazione non sarà solo quello di celebrare i 150 anni dell’Unità nelle giornate di festa, ma bensì tutto l’anno ed in molteplici occasioni che facciano ricordare, in particolare ai ragazzi, quanto sia importante sentirsi uniti, non solo attorno a dei confini geografici, ma e principalmente ai sogni e alle battaglie dei giovani di centocinquant’anni fa che hanno costruito la nostra Italia per rendere questo Paese unito da nord a sud e di tutti.
Il Sindaco Calogero Lanza ci tiene ad evidenziare che “in un momento difficile e delicato come quello che stiamo vivendo il concetto di sacrificio per un ideale assume un’importanza rilevante, il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia rappresenta l’occasione per riscoprire con orgoglio l’esempio e gli insegnamenti dei grandi del passato. Conoscere e rispettare la Costituzione significa non solo assolvere ad un dovere civico, ma interpretare la politica, come servizio alla collettività da parte di chi riveste cariche pubbliche, senza atteggiamenti o comportamenti che tendano a svilire il senso di Unità e di appartenenza al Paese. - continua il Sindaco - Il 150° Anniversario va celebrato come appuntamento che riguarda tutti indipendentemente dalle proprie convinzioni o appartenenza geografica, ritrovarsi intorno al Tricolore deve aiutare tutti noi a riscoprire gli ideali per cui le generazioni precedenti hanno lottato, portando alto il valore della Democrazia e del Pluralismo come conquiste irrinunciabili ”.
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!