martedì 1 febbraio 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE, ALL’UNANIMITA’, VOTA IL PIANO TRIENNALE DEI BENI CULTURALI, DEL TEMPO LIBERO E DELLO SPORT

Nella seduta di ieri sera, 31 gennaio 2011, il Consiglio comunale di Caltavuturo ha deliberato con tredici voti favorevoli su tredici, la proposta avanzata dall’Amministrazione riguardo il piano triennale dei beni culturali, del tempo libero e dello sport anni 2011, 2012, 2013.
“Ritengo che il voto di ieri sera sia un atto importantissimo ai fini del confronto e della crescita comunitaria e ringrazio sinceramente la maggioranza e l’opposizione, che con spirito propositivo hanno affrontato il tema. Il piano triennale dei beni culturali da qualche anno a questa parte non è più soggetto all’obbligatorietà di delibera consiliare, ma abbiamo voluto presentarlo ugualmente ai colleghi consiglieri affinchè si avviasse un confronto ancora più ampio su quella che è la programmazione per macro aree del mio settore nei tre anni a venire. Importanti sono le proposte che vengono menzionate e sulle quali lavoreremo fin da subito, chiaramente facendo i conti con le disponibilità del bilancio che a breve andremo ad approvare e con le istanze di finanziamenti esterni di enti pubblici e privati.
Nel piano triennale dei beni culturali spiccano: il progetto del fumetto e dei cunti sulla strage del 20 gennaio 1893, un piano di promozione culturale nel settore della musica, della scrittura, della pittura (tra cui il catalogo degli artisti caltavuturesi), del teatro e dello sport (con nuove discipline usufruendo del palazzetto dello sport di prossima apertura), la riconferma della notte bianca e della calendarizzazione estiva ed in essa un nuovo evento dal titolo ‘i quartieri di Caltavuturo rivivono la loro storia’, il recupero di beni artistici e religiosi, le miniolimpiadi per i ragazzi delle scuole medie, la borsa di studio per le tesi di laurea che trattano della storia, della cultura, dell'economia e della natura di Caltavuturo, l’intensificazione degli scavi archeologici sul sito di Monte Riparato e la già avviata richiesta di inserimento nel parco archeologico dell’Himera, una serie di mostre di alto rilievo culturale e le iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per quanto riguarda le politiche giovanili e l’integrazione sociale, invece, le macrovoci sulle quali stiamo lavorando, insieme al forum giovanile, sono: la culturcard, un calendario di escursioni a tema e una serie di corsi culturali e di recupero scolastico per i ragazzi. In fine per la comunicazione e l’informatizzazione è già pronto il regolamento sul consiglio comunale in diretta.
Comunque, una volta approvato il bilancio, da qui a breve, comunicherò voce per voce minuziosamente tutti gli impegni per il 2011 riguardanti i miei assessorati”.
Massimiliano Cerra
Assessore alla cultura di Caltavuturo

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!