domenica 27 febbraio 2011

LA PRO LOCO CON L'ARTIGIANATO PER IL CARNEVALE A CALTAVUTURO

Com’è a molti noto la Pro Loco “phiale aurea”, grazie al finanziamento del Comune di Caltavuturo, anche quest’anno organizzerà il Carnevale Caltavuturese 2011, edizione questa arricchita sia da un punto di vista economico grazie allo sforzo dell’Amministrazione Comunale che ha creduto nel nostro programma sia per quanto attiene obbiettivi e qualità.
Proprio su questi ultimi aspetti con questa edizione si è voluto dare una svolta all’intrinseco senso della manifestazione tramutando il premio in denaro, assegnato al vincitore, in un prestigioso trofeo che verrà affidato definitivamente al gruppo vincitore solo dopo aver vinto consecutivamente due edizioni del Carnevale.
Con questa soluzione si vogliono rafforzare le motivazioni di fondo che spingono quei gruppi di volenterosi a mettersi in gioco e dopo un intenso periodo di preparativi, quasi sempre al freddo ed in situazioni non ottimali ma ricco di rapporti interpersonali, a presentare alla comunità la propria opera.
La Pro Loco essendo fortemente radicata nel nostro paese ed avendo come primo obiettivo la sua promozione riconosce la presenza di una forte ed alta componente artigianale ragione questa per cui si è voluto affidare la realizzazione del trofeo ad un artigiano locale che è stato sin da subito sensibile alla nostra iniziativa riconoscendo in essa il profondo valore significativo e di crescita culturale. Abbiamo chiesto, per quanto possibile, che l’opera avesse un riferimento alla Phiale aurea, ma lasciando comunque ampio spazio alla libera creatività.
Pertanto è stato affidato all’estro del giovane Claudio Guarnieri noto per la sua capacità di interpretare e riscoprire l’antica arte del ferro battuto ed in grado di saper addolcire, plasmare ed addomesticare la materia prima per ricondurla alla sua idea di opera d’arte, lo stesso si è avvalso della collaborazione di Biagio Cuccia e Vincenzo Chiappone della ditta C.&C. marmi snc per la loro abilità nella lavorazione della pietra nelle sue più ampie sfaccettature.
IL TUTTO PER CREARE UNA VERA E PROPRIA OPERA D’ARTE CHE, IN QUANTO TALE, SARÀ UNICA NEL SUO GENERE ED ACCOMPAGNERA LE PROSSIME EDIZIONI DEL CARNEVALE CALTAVUTURESE.
Il trofeo in questa settimana che porta al carnevale sarà esposto al pubblico presso luoghi comuni di ritrovo (ristoranti, bar, pub).
Antonino Granata
Presidente Pro Loco di Caltavuturo

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!