mercoledì 20 giugno 2012

Mamma, ti penserò



«Domani partirai, non ti posso accompagnare, sarai sola nel viaggio, io non posso venire,  il tempo sarà lungo e la tua strada incerta, il calore del mio amore sarà la tua coperta».
Parole di madre che vede andare una figlia. Canzoni di sentimenti forti. Note di coraggio. Così oggi vogliamo festeggiare le madri delle nostre terre o, se vogliamo, la nostra terra madre ed il loro connubio, chi ci ha fatti nascere, ci ha visto crescere ed andare, chi e cosa ci lega visceralmente, senza cui non saremmo mai stati noi stessi! Festeggiamo la purezza dell’essere madre, la naturale guida del suo insegnamento, la radice del suo ‘essere’ impiantata in noi. E camminando la vita un giorno di colpo capisci che l’innata unione accresce la sua manifestazione nel tempo, fino al giorno in cui acquisti la consapevolezza del suo valore inestimabile, fino a che arriva il giorno di doversi separare, perché fa parte della vita dover staccare quel cordone…
«Ho temuto questo giorno è arrivato così in fretta e adesso devi andare la vita non aspetta, guardo le mie mani ora che siamo sole non ho altro da offrirti solo le mie parole».
E la madre richiama la madre «Ama la tua terra non la tradire!» e dice «Ricorda che l'umiltà apre tutte le porte e che la conoscenza ti renderà più forte. Non vergognarti mai quando ti guardi nello specchio non invocare aiuto nelle notte di tempesta e non ti sottomettere tieni alta la testa!» No mamà, chista è a me prumissa: «l’occhi un li calu mai… un passu tutta a vita a taliarimi a punta di piadi!» ‘Chiutostu, talìu u cielu e ‘nte stiddi viu chiddu chi mi ‘nsignasti tu, Matri di petra dura e lucenti, Matri di carni duci e pussenti! Due note di violino… ed un biglietto con su scritto: auguri mamma! «Ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate, nell'ora del tramonto, quando si oscura il mondo e parlerò al mio cuore, più forte perché tu lo possa sentire».
Rossella Polizzi

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!