lunedì 14 gennaio 2013

GRUPPO FOLK GAZZARA: 25 ANNI DI ATTIVITA’ E NON SENTIRLI

Nella sala teatro Badia, domenica 13 gennaio 2013 si è festeggiato, alla presenza dei vari Sindaci che si sono susseguiti alla guida del comune di Caltavuturo, il 25° anno di nascita del Gruppo Folk Gazzara 1988-2013.
Tutti gli ex Sindaco e quello attuale, Calogero Lanza, hanno elogiato il gruppo Folk che ha portato Caltavuturo in giro per l’Italia e l’Europa in primis al Presidente Gaetano Castellana ed ai giovani componenti il gruppo direttivo.
Il 2013 sarà un anno dedicato ai festeggiamenti del gruppo con la collaborazione dei vecchi e nuovi soci componenti l’associazione:
E’ stato presentato per l’evento il nuovo logo e proiettato il trailer di un dvd che raccoglie tutti gli eventi susseguiti nei venticinque anni di attività.
Altresi è stata allestita una mostra permanente di costumi folk indossati nei 25 anni di attività.
Un breve sunto tratto dal sito ufficiale ‘Gruppo Folk Gazzara’ della storia dello stesso: l’Associazione Gruppo Folk “Gazzara”, fondata nel 1988 per volontà di un gruppo di appassionati, cultori delle tradizioni popolari con lo scopo di ricercare, preservare e tramandare il patrimonio folcloristico e culturale delle Madonie in particolare e della regione Sicilia in generale, è una realtà fiorente che opera nel centro madonita di Caltavuturo e che vuole divulgare canti, danze e musiche tradizionali in Italia e all’Estero. Il gruppo, formato da studenti e lavoratori, che esprime attraverso rappresentazioni sceniche, gioie, dolori e amori del popolo siciliano, ha la ferma intenzione di rivalutare quanto è rimasto della antica cultura folcloristica e popolare. Testimonial del folklore siciliano, in ambito nazionale ed internazionale, ha partecipato a numerosi festival riscuotendo apprezzamenti e giudizi positivi.
Infine un breve rinfresco offerto dal Gruppo Gazzara ai partecipanti presso la sala Teatro Badia piena di persone invitate alla festa.
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!