sabato 4 agosto 2012

IL VINILE IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO DI CALTAVUTURO

Si è partito dagli anni settanta e dagli anni ottanta per inaugurare la mostra del vinile presso il museo civico “Don Guarnieri” di Caltavuturo.
A fare da protagonista nella serata anche musiche dal vivo e proiezioni di video sulla storia di Caltavuturo, ma è il vinile che, esposto in particolari teche di vetro, arricchito da originali illuminazioni retrò, ha lasciato il segno ai visitatori che si sono recati presso il corridoio espositivo del Museo Civico. La mostra, che rimarrà in cartellone fino al 20 settembre, è organizzata dal Comune di Caltavuturo con la collaborazione di appassionati del settore e di collezionisti, nonché di giovani studenti che hanno messo a disposizione il proprio tempo per la sua realizzazione.
“Da anni pensavo a questa mostra” - afferma l’Assessore alla Cultura Massimiliano Cerra - “finalmente siamo riusciti ad allestirla nel migliore dei modi. E’ stata un’esperienza fantastica, e riscoprire, insieme ai tanti ‘donatori’, la storia che il vinile ha e i ricordi collegati ad esso ci ha portati in dietro nel tempo. Il vinile poi, per chi ama la musica, ha una magia che mai verrà cancellata”.
La mostra, che conta più di sessanta dischi, suddivisi in trentatré giri e quarantacinque giri, musica italiana e musica internazionale, e ammirata da circa duecento persone a due ore dalla sua inaugurazione, possiede anche alcune edizioni speciali e chicche che né fanno un’esposizione originale, preziosa e senza tempo.
“Il ringraziamento va soprattutto a chi ha voluto donare queste vere e proprie opere d’arte e a chi ha collaborato affinché ciò venisse realizzato” - continua Massimiliano Cerra - “l’auspicio è che, con il tempo, si possa realizzare una sezione permanente del vintage”.
Massimiliano Cerra
Assessore alla cultura di Caltavuturo

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!