mercoledì 1 maggio 2013

E' in edicola il mensile Espero. In apertura, dopo l’abolizione della Province: creiamo il Consorzio dei Comuni Termini Cefalù Madonie



E' in edicola “Espero”, il mensile del comprensorio Termini, Cefalù, Madonie. In apertura: la legge regionale cancella le province e da il via libera alle unioni tra i comuni: potrebbe nascere quello tra Termini Cefalù Madonie. E sempre in apertura i lavori della XXIII Assemblea dell’Avis, una importante presenza nel territorio.
Per Termini Imerese al via la IV Infiorata Termitana, inoltre un articolo sulla scomparsa di Giovanni Aglieri Rinella, il sindaco dei tempi della D.C. e un altro sul Museo Civico in attesa ancora del concorso per il nuovo direttore. Continuando un Campus per la formazione di ragazzi che diventeranno peer educator e alcuni appunti d’archivio di Rosario Termotto sull’attività storico-artistica. Per la rubrica un libro al mese, si parla de “L’Occhio magico”, il nuovo libro di Aurora Rainieri, e tra le iniziative di solidarietà una Campagna a favore dell’AIL.
A Cefalù Pagine di storia: un articolo sulla Resistenza antifascista e un altro sull’arrivo del nuovo responsabile del reparto della Polizia Stradale, Ferruccio Palazzolo. Ritorno al passato in contrada Pisciotto, dove è mancata la luce per due giorni a causa di un ciclone che vi si è abbattuto e un servizio sul bilancio positivo per l’Associazione A.M.A. A Castellana Sicula dalle Madonie alle Ande: si parla dell’opera apostolica di frate Guglielmo acclamato in America latina come santo. A Lascari nasce il Museo Virtuale della memoria collettiva mentre rischia di scomparire Torretonda, proprietà dei baroni Mandralisca.
Isnello la musica “ha parlato” nella chiesa Madre grazie a Steven Mead, il maestro inglese numero uno nella categoria degli ottonisti. A Campofelice di Roccella un Piano triennale pieno… di strafalcioni: nel documento più che le idee spiccano gli errori di grammatica, e per la scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia, un’esperienza oltre ogni aspettativa, che ha oltrepassato la sacralità dell’evento. A Sciara, il libro direttamente a casa: iniziativa per creare una rete culturale. A Gangi l’associazione Filodrammatica “Il Minotauro” dona un defibrillatore all’ASD e l’amministrazione festeggiati i 100 anni del nonnino musicista. Per Caccamo una Croce di guerra ai famigliari di un deportato della seconda guerra mondiale, mentre a Geraci Siculo la banda musicale alla processione dei Misteri di Caltanissetta. Infine a Collesano  presentato il primo libro del poeta Antonino Cicero: La forma perfetta della poesia.

Sotto la prima pagina giornale Espero.




L’editoriale: i privilegi della piccola casta locale sul nuovo regolamento votato in Consiglio comunale, e poi una serie di servizi a partire da quello sui solenni funerali per il caporal dell’esercito Messineo caduto in Afghanistan, un altro sul dipinto del castello scomparso di Ignazio De Michele, che fornisce un’idea di com’era prima del 1860. Ancora, un commento sul ricostituito Rotary Club e  il libro di Vincenzo Ognibene: un viaggio nei luoghi del ricordo e della memoria. Continuando alla scoperta della land art: il Corso di storia dell’arte sul Novecento curato da SiciliAntica e, ritornando sul concorso per i nuovo direttore del museo civico promesso nel 2009, ma di cui ancora non si ha nessuna notizia. A Collesano un servizio sui De Maria, una famiglia carica di Storia, uno su due giovanissimi campioni di ballo che a soli sei anni vincono il concorso regionale e la “Lettera aperta ai caporali del fascismo collesanese” dell’anarchico Paolo Schicchi del 1923 contro la dittatura. A Campofelice di Roccella iniziative istituzionali: una rappresentanza del Comune si è recata negli U.S.A., ancora un quadro per Maria: un concorso aperto a tutti gli artisti del comprensorio per realizzare un dipinto dedicato all’Immacolata e un servizio su una strana segnaletica che in caso di pioggia vieterebbe il transito, ma non spiega come i residenti raggiungeranno la propria casa. A Montemaggiore Belsito una iniziativa del Comune: a scuola di educazione stradale mentre Isnello ricorda il giovane partigiano Giovanni Ortoleva. A Petralia Sottana tutela della memoria ed educazione alla legalità in ricordo di Epifanio Li Puma e tra le iniziative scolastiche la realizzazione di un opuscolo: il paese nel cuore dei bambini. A Lascari iniziative ambientali: prima giornata di pulizia del litorale e a Polizzi presentato il nuovo libro di Francesco Barrancotto: Frammenti di memoria. A San Nicola l’Arena ancora iniziative scolastiche: a scuola di pratiche giapponesi ed imparare con i segni all’istituto “G. Leopardi”. A Castellana Sicula le “scorciatoie del potere” e nel Comprensorio formazione: Orientation Camp Directors.
Redazione Espero

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!