venerdì 17 maggio 2013

Sarà Andrea Raiti il pilota da battere nel 5° Slalom Città di Caltavuturo - motori accesi domenica a partire dalle 9


Caltavuturo, 16 maggio - Sono queste ore di trepidante attesa, per i numerosi appassionati di motori isolani, in vista del 5° Slalom Città di Caltavuturo, competizione che assegnerà punti utili per il Campionato siciliano della specialità, ma anche terzo atto stagionale dello Challenge Palikè 013 (che quest’anno solennizza l’approdo alla sua diciassettesima edizione), serie automobilistica ideata e promossa sul territorio dal Team Palikè Palermo. La nuova sfida tra i birilli, ospite in un contesto paesaggistico, storico, culturale e sportivo unico e quanto mai incantevole, “culla”, nei decenni ormai trascorsi, della leggendaria Targa Florio conosciuta e rinomata in tutto il globo, è in programma nell’imminente weekend compreso tra sabato 18 e domenica 19 maggio. La ridente cittadina a prevalente vocazione agricola “abbarbicata” sulla catena montuosa-collinare delle Madonie, a 635 metri sul livello del mare, prova in questa maniera a rilanciare le proprie quotazioni nell’ambiente delle corse isolane. Il 5° Slalom Città di Caltavuturo torna infatti ad essere disputato dopo tre anni di pausa, quanto meno sotto l’egida di Aci Csai.
Un ritorno, quello sullo ‘storico’ tracciato madonita (peraltro sempre in condizioni di sicurezza assoluta, come tradizione consolidata da parte degli organizzatori) voluto fortemente dal Team Palikè Palermo, con al timone gli esperti Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, staff che a Caltavuturo e sulle Madonie gioca praticamente in casa. Importante, altresì, il supporto logistico assicurato dalla locale associazione “Abi Thur” Motors (dall’identificativo del condottiero arabo che diede in origine il nome al paese di Caltavuturo), mentre si è rivelato quanto mai fondamentale il patrocinio offerto dall’Amministrazione comunale di Caltavuturo, con in testa il sindaco, Calogero Giuseppe Lanza. Il 5° Slalom Città di Caltavuturo risulta pure per quest’anno abbinato al Memorial “Nicolò Capuano”, alla Coppa “Giovanni Fiore”, al Trofeo “Raffaele Barberino”, tutti in ricordo di personaggi noti dell’automobilismo sportivo locale, mentre costituisce altresì prova valevole per il 2° Memorial “Francesco Faraco”. Indispensabile, infine, il sostegno del Parco delle Madonie, territorio di cui il comune di Caltavuturo è parte imprescindibile.
Flavio Lipani
Ufficio stampa Team Palikè


Tra gli oltre 85 piloti iscritti allo slalom (tra essi non mancano alcuni tra i migliori interpreti della specialità, qui in Sicilia), spicca il forte trapanese Andrea Raiti. Lo specialista originario di Buseto Palizzolo, tornato appunto in questo scorcio di stagione a tempo pieno alle gare dopo un 2012 quasi “sabbatico”, sarà l’uomo da battere a Caltavuturo, sulla scia del successo (il terzo consecutivo colto nell’arco di un paio di mesi, sin qua) ottenuto solo domenica scorsa nel 10° Slalom Città Internazionale dei Marmi Custonaci, nel Trapanese. Andrea Raiti e la sua Radical SR4 Suzuki (con la quale l’imprenditore busetano ha già raggiunto un ottimo feeling, dopo passate esperienze con altre vetture) proveranno così sulle Madonie insieme alla scuderia Catania Corse a conquistare il successo assoluto numero 4 in stagione. Purtuttavia, nulla è scontato. A contrastare il favorito passo passo proveranno, ad esempio, il fratello Pietro Raiti, altro esperto specialista siciliano tra i birilli, che a Caltavuturo condurrà un’altra Radical, sebbene questa sia in versione Prosport Suzuki (ma sempre schierata dalla Catania Corse), nonché l’altro veloce trapanese (di Custonaci) Vincenzo Pellegrino, anche lui al volante di una Radical SR4 Suzuki, con i colori dello Sporting Club Partanna. Pietro Raiti e Pellegrino hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto assoluti domenica a Custonaci, alle spalle del vincitore Andrea Raiti. Il duello a tre, dunque, va a rinnovarsi ancora una volta.
Tra colori che non hanno saputo rinunciare al fascino della sfida, figurano inoltre gli altri due trapanesi Nicolò Incammisa (altro imprenditore, ma di Custonaci), sulla consueta ed ammirata Osella PA 21S a motore Honda della Catania Corse e Girolamo Ingardia (questi originario di Mazara del Vallo), alla guida di una scattante Fiat Cinquecento Honda presente tra i Prototipi, quindi il catanese (è di Belpasso) Matteo D’Urso, su un’ennesima Radical SR4 Suzuki, i messinesi Antonino Mazzeo (Chiavenuto Sport Suzuki) e Salvatore Giunta (con la Fiat 126 Max Suzuki), entrambi per i colori della Tm Racing Messina, il palermitano Giuseppe Galioto (Elia Avrio ST09 a motore Honda) e gli immancabili locali, tra gli altri, Mimmo Faso (Fiat 126 Suzuki) e Marco Cirrito (su Radical Prosport Suzuki, per la Concordia Motorsport). L’elenco degli iscritti, ormai in via di ufficializzazione in queste ore, comprende altresì il nome ed il cognome del campione assoluto in carica per lo Challenge Palikè 2012, il catanese Giuseppe Faro (Fiat Cinquecento Sporting), mentre non mancherà nemmeno l’agrigentino Michele Vella (Peugeot 306 Rallye), attuale capofila della graduatoria assoluta provvisoria dello Challenge Palikè 2013, con 24 punti portati a casa dopo due gare, davanti al catanese Carmelo Leanza (Ncl Suzuki, 21 punti), nonché a Vincenzo Scandaliato (Bmw 2002 Tii) ed ai citati Nicolò Incammisa e Giuseppe Faro, tutti attestati pari merito al terzo posto con 18 punti.
Il 5° Slalom Città di Caltavuturo sarà articolato lungo un segmento di gara della lunghezza di poco meno di 3 km, ricavato lungo la strada statale 120 conosciuta come dell’”Etna e delle Madonie”, che collega la località di Cerda (PA) a Fiumefreddo di Sicilia (CT), dall’altra parte dell’isola. Lo “start” è individuato a circa un chilometro e poco più dall’intersezione con la strada provinciale 24 (che unisce Scillato e pure l’autostrada A19 Palermo-Catania a Caltavuturo), in pieno “regno” della Targa Florio, mentre l’arrivo è collocato 2,990 km più in avanti, poco oltre un tornante all’ingresso del paese, nei pressi dell’intersecazione con la via Giovanni Falcone (già via Carlo Taormina). L’area deputata ad ospitare il parco chiuso, a fine gara, è localizzata non lontano dall’arrivo, in via Giovanni Meli.
Le verifiche sportive per il 5° Slalom Città di Caltavuturo si svolgeranno sabato 18 maggio, dalle 15 alle 19.30, ospiti nei locali comunali di via Cerda Taormina, mentre le verifiche tecniche, in atto dalle 15.30 alle 20 ancora di sabato 18 maggio, saranno ospiti nell’attigua via Giovanni Meli, non lontano dal Municipio di Caltavuturo. La corsa, fissata come oramai tradizione per l’indomani, domenica 19 maggio, sarà articolata sulle tre manche, a partire dalle 9, quando la vettura numero 1 lascerà la pedana di partenza per il primo dei tre tratti cosiddetti a cronometro). Il coordinamento generale sarà affidato ancora una volta all’esperto direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Saranno dodici le postazioni di rallentamento con i classici birilli disposte lungo il tracciato. Il transito veicolare nella zona sarà chiuso a partire dalle 7 di domenica 19 maggio. La premiazione per tutti i concorrenti in gara si terrà infine ad apertura di parco chiuso, nell’affascinante scenario dell’antico chiostro di Piazza San Francesco, a Caltavuturo.
Si apriranno intanto proprio sabato 18 maggio le iscrizioni in vista del 2° Slalom Città di Serradifalco, comune a 25 chilometri da Caltanissetta deputato ad ospitare il quarto appuntamento stagionale per lo Challenge Palikè 2013. La gara, organizzata sempre dal Team Palikè Palermo, in stretta collaborazione con il Serradifalco Team Racing e il patrocinio della locale amministrazione comunale, è fissata in calendario per sabato 15 e domenica 16 giugno prossimi.
Ma cresce parimenti l’attesa da parte degli sportivi siciliani per il 5° Slalom Città di Castelbuono, competizione deputata a portare ancora il rombo dei motori sulle Madonie palermitane e destinata a svolgersi il 6 e 7 luglio. La sfida sarà valevole quale quinta tappa per lo Challenge Palikè, ma soprattutto assicurerà punti per il Trofeo centro sud Slalom, nonché per la Coppa Csai di sesta zona, campionati per cui lo Slalom di Castelbuono è stato elevato con merito da parte di Aci Csai proprio quest’anno.
Per acquisire informazioni aggiornate sul 5° Slalom Città di Caltavuturo e altro ancora è possibile consultare in qualsiasi momento il sito internet ufficiale: www.palike.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!