domenica 26 giugno 2011

Caltavuturo: concesso lo status di Citta' d'Arte

Riportiamo la news pubblicata venerdì 24 giugno 2011 su la Repubblica Palermo, su fonte Adnkronos, in cui si evince che Caltavuturo ha ottenuto lo status di Città d’Arte insieme ad altri quattro comuni siciliani, tra cui due madoniti.
L'Osservatorio regionale per il commercio, presieduto dall'assessore regionale alle Attività produttive della Sicilia, Marco Venturi, nel corso della seduta odierna ha riconosciuto lo status di "comuni ad economia turistica e Citta' d'Arte" alle amministrazioni comunali di: Caltavuturo, Isnello e Polizzi Generosa (Palermo); Sant'Angelo Muxaro (Agrigento) e Sant'Angelo di Brolo (Messina)”.
La Redazione

La Pro Loco organizza la mostra su “la Phiale aurea e Caltavuturo”

Riportiamo la news pubblicata sul sito ufficiale della Pro Loco “Phiale aurea” di Caltavuturo sull’organizzazione della mostra su “la Phiale aurea e Caltavuturo” in programma nel mese di agosto 2011.
La Pro Loco “Phiale aurea” nell’ambito della promozione e valorizzazione di Caltavuturo intende dar luogo nel mese di agosto ad un momento in cui vengano contemporaneamente esposte delle creazioni ispirate direttamente alla Phiale aurea.
Le creazioni non solo potranno ritrarre fedelmente il famoso “piatto d’oro”, ma potranno anche essere delle rivisitazioni in modo da lasciare campo libero alla creatività di tutti gli artisti e artigiani caltavuturesi che si vorranno cimentare nel tema della Phiale.
Per la realizzazione si potrà anche prevedere la collaborazione tra più figure professionali e non (per esempio l’ideatore potrà essere diverso dall’esecutore).
Di tale mostra la Pro Loco intende creare un catalogo delle opere esposte che verrà adeguatamente pubblicizzato.
Resta sottinteso che la creazione rimarrà di proprietà esclusiva dell’autore e che verrà restituita alla fine dell’evento”.
Giuseppe Romana

venerdì 24 giugno 2011

News dal mondo AVIS



In occasione del Convegno, “Il Protagonismo dei Giovani per il Futuro della Solidarietà”, organizzato dall’AVIS Provinciale di Palermo nella cittadina di Godrano l’8 maggio 2011; i Giovani Avisini hanno ufficializzato la nascita della Consulta Provinciale Giovani AVIS. La presenza di Biagio Conte ci ha dato una carica ed uno stimolo in più per far puntare in alto i nostri progetti ambiziosi di solidarietà e di altruismo. Il compito del Gruppo è quello di coinvolgere sempre più giovani nella nostra AVIS che ogni giorno con la Raccolta di Sangue e Emocomponenti portano un contributo notevole alla nostra società. Il gruppo punta anche a coinvolgere nuovi soci e non solo, attraverso conferenze e momenti ricreativi-sportivi nella Provincia di Palermo. Per iniziativa del Giovane Socio dell’AVIS di Caltavuturo Giuseppe Nicchitta è stato consegnato a Biagio Conte un contributo economico donato dai cittadini e soci di Caltavuturo. Estendiamo il ringraziamento rivoltoci da Biagio Conte a tutti i Caltavuturesi che hanno contribuito all’iniziativa.
Aldo Di Nieri
Coordinatore AVIS Giovani Provinciale Palermo

lunedì 20 giugno 2011

Terra Nova n°5 maggio 2011


Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Per soddisfare le richieste dei tanti nostri concittadini che vivono lontani da Caltavuturo, pubblichiamo il n. 5 maggio 2011, del nostro giornale cartaceo.

La Redazione

sabato 18 giugno 2011

Le farinate di Caltavuturo: “u simuluni”



La Pro Loco “Phiale aurea” di Caltavuturo in collaborazione con Slow Food Caccamo Himera Monti Sicani, presenta domenica 19 giugno 2011 alle ore 19 presso il Ristorante Alter Ego:
Slow Food Day, il territorio è servito.
La Redazione

News dal mondo della scuola

Lasciano la scuola dopo un lungo e lodevole servizio tre maestre d'asilo: Soccorsa Castiglia, Lina Gerbasi e Angela Faulisi; e la professoressa Nuccia Grecomoro.
Hanno dato tanto per i cittadini di Caltavuturo, dire solo grazie è davvero poco, ma detto con tutto il cuore vale tanto.
Auguri e tanti complimenti per la carriera lavorativa.
Luigi Romana

I risultati del referendum nelle Madonie

Alta, tra i cittadini di Caltavuturo, l’affluenza alle urne in occasione del referendum del 12 e 13 giugno 2011. Tra i paesi della provincia di Palermo, variegata la posizione dei risultati tra i paesi delle Madonie.
Dando un’occhiata ai risultati emergono chiaramente tre fasce di affluenza:
Comuni che hanno superato il 60% degli aventi diritto al voto. In testa, Terrasini con il 72% seguita da Pollina (69%), Petralia Sottana (68%), Caltavuturo (67%), Petralia Soprana (65%), Isnello (65 %).
Comuni che si collocano tra il 50% e il 59%: Polizzi Generosa (57%), Collesano (59 %), Cefalù (55 %), Valledolmo (54 %), Scillato (51 %), Castelbuono (59 %), Lascari (51 %), Gratteri (58 %), Campofelice (56 %), Geraci (59 %) Aliminusa (59%).
Comuni che non hanno raggiunto il 50%: Alia (49 %), San Mauro (41 %), Montemaggiore (38 %), Cerda (48 %).
La Redazione

 I Dati di Caltavuturo

mercoledì 8 giugno 2011

TerraNova con il Coordinamento Referendario Cittadino


Come tutti sapete, a Caltavuturo è stato costituito il Coordinamento Referendario Cittadino “2 SI per l’acqua pubblica” a cui TerraNova ha aderito vista l’importanza dei quesiti a cui i cittadini sono chiamati a votare nella consultazione del prossimo 12 e 13 giugno 2011.
Ricordiamo che lo scopo principale del Coordinamento è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui quesiti referendari riguardanti la tutela dell’acqua come bene comune.
Non lasciare che gli altri decidano per te; vai a votare!
La Redazione

domenica 5 giugno 2011

Atletico Caltavuturo: eletto il nuovo Presidente


Pubblichiamo il comunicato riportato stamane sul sito ufficiale dell’Atletico Caltavuturo.

Dopo le dimissioni del Presidente Lillo Andolina, il direttivo dell´Atletico Caltavuturo all´unanimità ha eletto alla guida della società madonita il Dott. Gioacchino Guarnieri (nella foto), ex calciatore e da diversi anni componente del direttivo dell´Atletico.
Lillo Andolina, nominato Presidente onorario, rimarrà parte integrante del futuro direttivo che a breve verrà rinnovato.
La società, archiviata la passata stagione sportiva, è già a lavoro per organizzare il prossimo Campionato”.
La Redazione

sabato 4 giugno 2011

News dal Comune di Caltavuturo

Pubblichiamo il comunicato riportato sul sito ufficiale del Comune di Caltavuturo giorno 1 giugno 2011.

Finanziati dalla Regione tramite l’Assessorato regionale alle autonomie locali i lavori per l’importo di 48.000 euro per la manutenzione della strada rurale esterna Fontana del Mastro secondo tratto. I lavori saranno cofinanziati dal Comune per ulteriore 20%. E derivano dagli interventi stabiliti dal Fondo Autonomie Locali del 2009. In precedenza sul Fondo del 2008 era stata finanziato un primo tratto per l’importo di 58.000 euro sempre sulla strada Fontana del Mastro. Il progetto del primo tratto andrà in gara entro al prima metà di giugno. Questi finanziamenti per i Comuni sotto 10.000 abitanti sono legati agli interventi per i dissesti dovuti agli eventi meteorologici del 2005.
Finanziata con un contributo straordinario della Regione - Assessorato agli enti locali la realizzazione del baby parcking. Il finanziamento di 28.000 euro più un ulteriore cofinanziamento di 3.000 euro da parte del Comune servirà all’acquisto delle attrezzature per l’allestimento delle sale del baby parking pensato in base al regolamento approvato dal Consiglio comunale nel 2009 per una utenza di circa 20 bambini in età compresa tra 6 mesi e tre anni e nel periodo estivo fino a 5 anni.
A partire dal 20 giugno 2011 sarà esteso a tutto il centro abitato il sistema di raccolta differenziata porta a porta con la scomparsa dei cassonetti e con un sistema che prevede anche il ritiro porta a porta del rifiuto indifferenziato. Questo nuovo sistema che vuole spingere molto in avanti la raccolta differenziata per arrivare in due anni alla percentuale del 50%, comporterà l’utilizzo di maggiore manodopera. Per tali finalità dal 20 giugno fino al 10 gennaio del 2012 saranno avviati nella fase iniziale 11 unità lavorative per turni di 85 giorni effettivi sulla base di una graduatoria a seguito avviso pubblico che sarà diramato nei prossimi giorni. Nella fase iniziale in attesa che si renda disponibile in zona l’attività di un impianto di compostaggio sarà effettuata la raccolta dell’umido solo con le compostiere che saranno consegnate a circa 300 famiglie. Successivamente anche l’umido sarà oggetto della raccolta porta a porta. Sarà inoltre garantito lo spezzamento su tutto il paese. Il servizio sarà gestito dall’AMA d’intesa con il Comune sulla base di un nuovo contratto di servizio. Ad ogni nucleo familiare saranno consegnati tre sacchetti per la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica e lattine.
Il Centro Commerciale Naturale di Caltavuturo denominato Caltacom ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Assessorato regionale al commercio. Fanno parte del Centro commerciale naturale 27 commercianti di Caltavuturo che hanno già avviato la propria attività in corrispondenza del periodo natalizio e pasquale. (Per info: Gesualdo Faulisi - presidente cell. 3383927132)”.
On. Domenico Giannopolo
Vice Sindaco di Caltavuturo