L'Amministrazione comunale di Caltavuturo, nella riprogrammazione delle attività museali (già gestite in maniera egregia dal Mops), ha voluto immediatamente dare "voce" ai numerosi artisti che abitano a Caltavuturo e che realizzano opere per la passione e per l'amore che riservano per l'arte.
Opere che spaziano dalla poesia alla pittura, dalla fotografia alla scultura. Valorizzare i talenti, giovani e meno giovani, è un dovere di qualsivoglia amministratore e dare loro la possibilità di esprimere la propria produzione è un elemento essenziale per la crescita culturale e sociale di ogni comunità.
La Expo delle arti verrà inaugurata venerdì 6 agosto presso il Museo Civico a Piazza San Francesco e verrà esposta sino al 10 settembre, quindi in tempo per essere ammirata sia dai cittadini di Caltavuturo, sia dai numerosi visitatori provenienti da ogni dove della Sicilia in occasione della 7 edizione della notte bianca.
Questo è un primo passo per la realizzazione, inoltre, di un centro studi artistico formato dagli artisti di Caltavuturo, che insieme al Mops, all'Amministrazione, al Consiglio del Museo e alla Pro Loco, potranno programmare e potranno dare vita a numerose iniziative nel campo del restauro, della riqualificazione delle aree degradate, nella programmazione degli appuntamenti museali e della ricerca storica, etnoantropologia e culturale del Comune di Caltavuturo. In tutto questo, in fine, voglio segnalare che la programmazione del "quartiere letterario" (4, 5, 6 agosto 2010) vede protagonisti solo ed esclusivamente interpreti, autori e musicisti locali.
L'ASSESSORE ALLA CULTURA
Massimiliano Cerra
Nessun commento:
Posta un commento
Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!